Benvenuti nel nuovo sito web del Liceo ‘G. Ancina’ di Fossano.

E’ on line da oggi 5 dicembre 2015 il nuovo sito web del Liceo Scientifico G. Ancina di Fossano:  liceoancina.gov.it

Nell’anno scolastico 2015/16 in cui si festeggia il 70° anno dalla fondazione del Liceo Ancina l’istituto fossanese dà inizio alle iniziative celebrative con l’aggiornamento di questo decisivo strumento di comunicazione.
“La scelta di realizzare un nuovo sito web è dovuta a diversi motivi. Innanzitutto era indispensabile adeguarsi alla normativa che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di usare il dominio .gov.it, che contraddistingue appunto gli enti pubblici – spiega il preside Ezio Delfino – In secondo luogo era doveroso rendere il sito conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale, che impone vincoli precisi sia sui contenuti da pubblicare sia sulle modalità di pubblicazione. Infine era opportuno che la scuola si dotasse di uno strumento efficiente e flessibile, capace di rispondere alle svariate esigenze alle quali oggi è chiamato un sito istituzionale”.
Il risultato è dunque un sito che aspira ad essere strumento di comunicazione sia all’interno dell’istituzione scolastica sia tra quest’ultima e gli utenti e che intende essere punto di contatto per chi desidera avere immediate informazioni utili ed offrirsi come vetrina delle molteplici iniziative del Liceo, realizzando un modello di tipo ‘responsive’, adatto, cioè, ad essere consultato agevolmente anche da apparecchi di piccole dimensioni (cellulari e tablet).
Ad esso collaboreranno più persone per mantenerne costante e tempestivo l’aggiornamento. Il nuovo sito, realizzato con la collaborazione di Etinet, ditta saviglianese specializzata, è il frutto di diversi mesi di lavoro condotto in squadra, con la collaborazione di alcuni docenti, dell’assistente tecnico del Liceo Gabriele Iacobone e della segreteria.
“Al di là degli aspetti tecnici, comunque importanti – spiega Silvia Castellano docente dell’Ancina che per dieci anni ha realizzato e coordinato il precedente sito che ha accresciuto negli anni non solo le proprie pagine, ma soprattutto il numero di utenti – la principale novità risiede nella gestione collettiva dei contenuti che andranno a comporne le pagine. La dirigenza, il personale amministrativo, docente, tecnico e, a breve, studentesco collaboreranno al mantenimento aggiornato e flessibile di tutti gli argomenti, notizie, eventi, disposizioni che sono o entreranno a far parte di questa comunità scolastica”.
Il vecchio sito www.liceoancina.it rimarrà attivo per qualche tempo unicamente per la consultazione dei documenti dei mesi passati.
L’avvio del nuovo sito completa l’azione di ammodernamento delle strumentazioni tecnologiche del Liceo Ancina avviato nel corso degli ultimi due anni che vede ora l’istituto dotato di punti informatici in ogni aula provvisti di PC, casse acustiche, videoproiezione, collegamento alla rete internet, di un laboratorio informatico e di un’aula di lingue ciascuno con 30 postazioni in rete, del registro elettronico a disposizione di docenti, genitori ed alunni e, nei prossimi mesi, di un collegamento della rete di istituto alla dorsale di fibra ottica che renderà molto agevoli i collegamenti.

E’ di questi giorni l’avvio del Pano Nazionale Scuola Digitale promosso dalla Legge sulla Buona scuola che mira a pianificare nei prossimi anni risorse ed investimenti a favore dell’innovazione digitale che trova nell’Ancina una scuola già dotata di strumentazioni informatiche a servizio di ulteriori innovazioni didattiche e di progettazioni complementari.
A tutti gli utenti del nuovo sito liceoancina.gov.it il benvenuto a bordo della navicella digitale dell’Ancina e l’augurio di una … buona navigazione!